“Tessuto” è il vino italiano scelto dalla compagnia tedesca di grande distribuzione METRO per l’anno 2015. Obiettivo per questo lavoro è stato dare un’identità al prodotto, fornendo un nome ed un’etichetta in grado di trasmettere l’idea di italianità ad un target costituito da consumatori di fasce territoriali molto eterogenee: dall’Europa Centrale ai Balcani, dall’Europa Meridionale alla Turchia, dall’Estremo Oriente all’America Latina.
È stato necessario confrontarsi con manager provenienti da diversi Paesi e conciliare le esigenze legate ai loro mercati di riferimento.
Il nome individuato è un termine appartenente alla nostra lingua che è risultato familiare a livello internazionale.
La parola “Tessuto” evoca suggestioni del mondo della moda, che vede il nostro Paese come eccellenza al pari di quello enologico.
L’idea è stata tradotta graficamente con un pattern decorativo, presente nell’etichetta e rievocato dalle due “S” del nome. Il disegno nasce dall’elaborazione dei motivi ornamentali dei ricami tradizionali del territorio in cui è prodotto il vino.
Il prodotto è risultato per Metro vincente, migliore performance di vendite e gradimento in un mercato internazionale.