Filosofia

 

Abbiamo disegnato più di 500 etichette.

C’è chi ritiene che i numeri non contino, quando si parla di creatività, ma la nostra esperienza nel campo del label e packaging design, focalizzata in modo particolare sul mondo del food e dell’agroalimentare, sviluppata nell’arco di oltre dieci anni nel soddisfare le esigenze di realtà e mercati differenti ci fa credere di poter elaborare la soluzione che fa per voi.

 

Sappiamo vedere oltre il monitor.

L’etichetta è il vestito di un prodotto. Per disegnare un grande abito non basta conoscere la storia della moda: bisogna conoscere le stoffe, le loro proprietà, padroneggiare le tecniche di taglio e confezione. La nostra dettagliata conoscenza di carta, colori, lamine e un aggiornamento continuo sulle tecniche di stampa non solo ci consentono di prevedere efficacemente la resa dei nostri progetti prima che passino dal monitor alla carta, ma rappresentano per noi un irrinunciabile stimolo creativo.

 

Creatività ed efficacia comunicativa.

Dell’origine della creatività si sono occupate la filosofia, l’antropologia, la psicologia e le neuroscienze, senza venirne davvero a capo. Un’attenta analisi del prodotto, della realtà in cui nasce, dei mercati ai quali si rivolge e dei loro codici specifici, una profonda conoscenza del linguaggio visivo e delle sue funzioni: non sappiamo da dove venga la nostra creatività, ma abbiamo ben chiaro cosa sia all’origine dell’efficacia comunicativa.

 

Un bravo designer è in grado di disegnare una bella etichetta. Per un’etichetta che funzioni, è meglio rivolgersi ad uno specialista.

Il design della fustella, gli accostamenti di colore, la gestione degli spazi e la definizione delle proporzioni tra lettering ed elementi grafici fanno la differenza tra un’etichetta mediocre o già vista e un abito su misura in grado di esaltare il fascino del vostro prodotto e di comunicarne il valore.
Le normative odierne richiedono di riportare indicazioni esaurienti sull’origine, le materie prime, la lavorazione, i valori nutrizionali, ma il sale di queste informazioni deve raggiungere l’acquirente prima che si appresti a leggerle, sotto forma di suggestioni: vestire il prodotto significa richiamare l’attenzione di una fascia precisa di pubblico, offrendole un assaggio dei colori e dei profumi racchiusi nella confezione, delle atmosfere del luogo d’origine, della storia dell’azienda, della filosofia di chi lo produce.

 

Un’etichetta cool in Australia, potrebbe essere disastrosa sul mercato cinese.

Può darsi che la bellezza sia un concetto universale nell’arte, ma non lo è nella comunicazione. Un nome delicato e poetico in italiano può suonare come una parolaccia in tedesco, e un colore elegante per il mondo occidentale rischia di evocare avvenimenti nefasti in Oriente. L’idea di italianità di uno statunitense non è la stessa di un russo, il senso della tradizione è garanzia di qualità per una certa fascia di mercato ma può annoiarne a morte un’altra. Un prodotto biologico deve essere riconosciuto dai colori e dallo stile del packaging, prima che da certificazioni e bollini, e una linea top deve distinguersi da quella base senza farla sembrare cheap.
Il nostro metodo di lavoro, basato sulla ricerca, ci permette di muoverci agevolmente tra i codici specifici dei singoli mercati e le loro differenti fasce.

  • Gibò Energy Drink
    Gibò Energy Drink
  • Le Stadère Catha Suri
  • Lingue di Terra
  • Le Stadère Apa Nacna
  • Le Stadère Sestile
  • Rampino Olio EVO
  • A la fì Olio EVO
  • Amativo XX Vendemmia
  • Piana del Lentisco
  • Gibò Water
  • Cardone Packaging
  • Zefira
  • Birra Ottavia
  • Castillo Susumaniello
  • Fanoi
  • Teresa Manara
  • Vlak Vodka
  • Le Lamie
  • Angelo d’Uva Olio EVO
  • Ca’ Denza Olio
  • Nonna Lena
  • Quarta liquori
  • Furfante Rivera
  • Landrea
  • Tenuta Longhe
  • Talùa Monsellato
  • Cantele Rohesia
  • Forestaforte aromatizzati 100ml
  • Cinque Santi Olio EVO
  • Sale Nero Aliano
  • Donna Oleria Pasta
  • Camassi
  • Nausica
  • Rosso Messapia
  • Teresa Manara Ventesima Vendemmia
  • Cardone linea lusso
  • Gibò Olio Evo
  • Rudy
  • Carmerum
  • Linea Terrasecca
  • Rosevo
  • Linea Bio
  • Congedi 100 Grand Cru
  • Varius
    Varius Cantele
  • Congedi Gran Riserva
  • Olio Durante
  • Ebur
  • Pevero
  • Nottetempo 100 barrique
  • Molce
  • Argivo
  • Terramasca
  • Telero
  • Arché
  • Gustibus Alimentari
  • Linea Classica
  • Tarantini Aner
  • Teresa Manara VT
  • Donna Oleria Farine
  • Leone de Castris
  • Forestaforte vasi
  • Tarantini Spumante extra dry
  • Le Passanti
  • Quarta
  • Danze della Contessa
  • Due Palme
  • Pastificio Cardone
  • Linea Cantele
  • Giannelli
  • Forestaforte Oli Aromatizzati
  • I Salentelli
  • Narthos
  • Parva Culpa
  • Somiero
  • Melarosa
  • Selvarossa
  • 1943
  • Merica
  • Fanoi
  • Rohesia
  • Five Roses Metodo Classico
  • Amativo
  • Donna Oleria
  • Due Palme
  • Durante
  • Gavio e Keres
  • Selvaoro
  • Cinque Santi Gelotte
  • Feudi Mariani
  • Ziraia
  • Tessuto
  • Grappa Cantine Due Palme
  • Prosit
  • Serre
  • Alticelli
  • Falera Nausica Castillo
  • Young
  • Forestaforte
  • Solare
  • Rohesia Brut
  • Cosimo Varvaglione
  • Angelo D’Uva