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Art

Noi due insieme abbiamo disegnato più di 500 etichette

 

Adriana Adamo

Adriana Adamo

Il fascino per il mondo delle immagini la indirizza verso una formazione classica: la ricerca dell’armonia perfetta tra forma, colore e superficie inizia tra le mura dell’Accademia e prosegue sui monitor dei diversi studi di comunicazione in cui sviluppa la versatilità e l’approccio sartoriale che contraddistinguono il suo modo di interpretare le esigenze dei clienti e tradurre in segno la qualità e la specificità dei prodotti. I premi e i consensi per i suoi lavori rappresentano per lei tappe significative di una traversata della quale non vede ancora l’approdo: il suo progetto migliore è quello che deve ancora realizzare.

 

Elisa Costa

Elisa Costa

La sua innata creatività e la passione per tutto ciò che è bello e inatteso e un odio profondo per il già visto e la banalità la portano a coltivare la sua sensibilità grafica, fino alla specializzazione come illustratrice allo IED. Si imbarca giovanissima sul bastimento del graphic design, e il premio per la migliore etichetta all’International Wine Festival di Merano, ricevuto a ventidue anni, le fa capire di essere sulla rotta giusta: vino e food restano infatti i suoi campi d’azione privilegiati. Un amore ripagato da costanti successi e riconoscimenti, come il “Biolpack”, ricevuto nel 2015 per la realizzazione della migliore etichetta per olio biologico, o le 3 menzioni speciali ricevute in occasione della manifestazione Olio Officina, edizione 2016 e 2017, per gli oli Durante, Congedi e Forestaforte.

 

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Noi due insieme abbiamo disegnato più di 500 etichette

 

Un bravo designer è in grado di disegnare una bella etichetta. Per un’etichetta che funzioni, è meglio rivolgersi ad uno specialista.

Il design della fustella, gli accostamenti di colore, la gestione degli spazi e la definizione delle proporzioni tra lettering ed elementi grafici fanno la differenza tra un’etichetta mediocre o già vista e un abito su misura in grado di esaltare il fascino del vostro prodotto e di comunicarne il valore.
Le normative odierne richiedono di riportare indicazioni esaurienti sull’origine, le materie prime, la lavorazione, i valori nutrizionali, ma il sale di queste informazioni deve raggiungere l’acquirente prima che si appresti a leggerle, sotto forma di suggestioni: vestire il prodotto significa richiamare l’attenzione di una fascia precisa di pubblico, offrendole un assaggio dei colori e dei profumi racchiusi nella confezione, delle atmosfere del luogo d’origine, della storia dell’azienda, della filosofia di chi lo produce.

 

Un’etichetta cool in Australia, potrebbe essere disastrosa sul mercato cinese.

Può darsi che la bellezza sia un concetto universale nell’arte, ma non lo è nella comunicazione. Un nome delicato e poetico in italiano può suonare come una parolaccia in tedesco, e un colore elegante per il mondo occidentale rischia di evocare avvenimenti nefasti in Oriente. L’idea di italianità di uno statunitense non è la stessa di un russo, il senso della tradizione è garanzia di qualità per una certa fascia di mercato ma può annoiarne a morte un’altra. Un prodotto biologico deve essere riconosciuto dai colori e dallo stile del packaging, prima che da certificazioni e bollini, e una linea top deve distinguersi da quella base senza farla sembrare cheap.
Il nostro metodo di lavoro, basato sulla ricerca, ci permette di muoverci agevolmente tra i codici specifici dei singoli mercati e le loro differenti fasce.

  • Argivo
  • Molce
  • Nottetempo 100 barrique
  • Pevero
  • Ebur
  • Olio Durante
  • Congedi Gran Riserva
  • Varius
    Varius Cantele
  • Telero
  • Arché
  • Gustibus Alimentari
  • Linea Classica
  • Tarantini Aner
  • Teresa Manara VT
  • Donna Oleria Farine
  • Leone de Castris
  • Forestaforte vasi
  • Tarantini Spumante extra dry
  • Le Passanti
  • Quarta
  • Danze della Contessa
  • Due Palme
  • Pastificio Cardone
  • Linea Cantele
  • Giannelli
  • Forestaforte Oli Aromatizzati
  • I Salentelli
  • Narthos
  • Parva Culpa
  • Somiero
  • Melarosa
  • Selvarossa
  • 1943
  • Merica
  • Fanoi
  • Rohesia
  • Five Roses Metodo Classico
  • Gibò Water
  • Energy drink
  • Amativo
  • Donna Oleria
  • Due Palme
  • Durante
  • Gavio e Keres
  • Selvaoro
  • Cinque Santi
  • Feudi Mariani
  • Ziraia
  • Tessuto
  • Grappa Cantine Due Palme
  • Prosit
  • Serre
  • Alticelli
  • Falera Nausica Castillo
  • Young
  • Forestaforte
  • Solare
  • Rohesia Brut
  • Cosimo Varvaglione
  • Angelo D’Uva